domenica, ottobre 19, 2008

venerdì, ottobre 17, 2008

Rogue traders francesi

PARIGI - Lo scoiattolo (il Groupe Caisse d'Epargne), ha reso noto di aver registrato una perdita di 600 milioni di euro nelle attività di trading proprietario su derivati, a causa di un "incidente" nelle contrattazioni.
La banca francese, che si sta per fondere con la rivale Banque Populaire, cita l'estrema volatilità dei mercati e il crollo azionario sulle borse per giustificare il buco di 600 milioni. In una banca popolare di basso profilo, degli emuli di Jérôme Kerviel, convinti di battere il mercato, puntano al rialzo, nella peggiore settimana delle borse europee.

domenica, ottobre 12, 2008

Global market crash: come evitarlo?

Dopo la peggiore settimana della storia di Wall Street, George Soros spiega ai policymakers come salvare il sistema finanziario:

  1. Il Tesoro deve utilizzare parte dei 700 milardi del piano Paulson per ricapitalizzare subito le banche usa e il resto per comprare i titoli ipotecari da mantenere fino alla scadenza.
  2. La Fed deve garantire i prestiti interbancari in modo da ridurre il Libor e quindi il costo di tutti i prestiti ad esso indicizzati.
  3. Gli usa devono adottare delle misure per contenere il crollo del mercato immobiliare e minimizzare i pignoramenti di case.
Naturalmente, si dovrà affrontare la recessione, oramai alle porte, ma per evitare il crash è essenziale il giusto Timing.
Le autorità hanno perso il controllo della situazione, perchè costantemente indietro rispetto al rapido evolversi della crisi. Le decisioni tardive sono inefficaci.
.. FT.com