venerdì, dicembre 31, 2004

Argentina, incendio in un club / Fuego y tragedia en un boliche

Il fuoco divampato per l'accensione di un bengala
Nella sala c'erano seimila giovani, duemila più della capienza
Scene di panico.


BUENOS AIRES - Immane tragedia in una discoteca di Buenos Aires dove almeno 174 giovani sono morti e oltre 500 sono rimasti feriti o intossicati in seguito a un incendio divampato all'interno del locale stipato da oltre semila persone.

Tutto è cominciato verso le 3 di notte locali all'interno della discoteca "Republica di Cromagnon" situata nel quartiere Once, uno dei più popolari della capitale argentina, un paio di chilometri dal centro, dove è era in corso un concerto del gruppo "Los Callejeros", allorchè un ragazzo o più ragazzi hanno lanciato un razzo pirotecnico, una specie di bengala.

L'ordigno impazzito ha sbattuto contro le parenti finendo per appiccare il fuoco alle struttura di plastica che pendevano dal soffitto. Le fiamme si sono diffuse rapidamente in tutto l'arredamento. Urlando, migliaia di giovani si sono gettati verso le porte di sicurezza che presto sono rimaste intasate.

Solo la porta di uscita principale ha consentito a gran parte di essi di fuggire a quell'inferno di fuoco.

Moltissimi, però, non ce l'hanno fatta. Quando i vigili del fuoco e la polizia sono entrati nella discoteca hanno trovato decine di morti accatastati nei bagni o in altri angoli dei locali della grande discoteca. Sul posto sono accorse decine di ambulanze mentre altre centinaia di giovani era riusciti a uscire rantolavano sui marciapiedi e sono stati portati all'ospedale.

Una fonte del governatorato di Buenos Aires ha precisato che all'interno del locale vi erano almeno duemila persone in più della capienza.

Nessun commento: