domenica, dicembre 24, 2006

lunedì, dicembre 11, 2006

o Globo

quanto mi manca... Ipanema!

lunedì, dicembre 04, 2006

Coccoloni

Luis Sepulveda sta preparando "i calici" per brindare con una riserva speciale di Dom Pérignon.

Beppe Grillo scrive: "Pinochet ha visto lo svenimento del suo collega italiano in diretta. E’ stato informato del motivo. Evitare l’udienza al tribunale di Milano mercoledì scorso. Allungare i tempi e puntare alla prescrizione. Quindi, dopo un consulto telefonico con Bondi, ha fatto uguale. Prescrizione più coccolone e la galera non c’è più..."






martedì, novembre 28, 2006

FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

QUALI PROSPETTIVE PER I RIFIUTI, IL CDR E LE BIOMASSE?
Roma 5 dicembre 2006


Per informazioni contattare:
giampietroconsulting@gmail.com

Link: giuristi ambientali

































martedì, novembre 21, 2006

Times Square

MASSIMO GIAMPIETRO - TRAFFICANTE DE CANNELLONINew York City - Manhattan -New York Times - LA NACION (Argentina)
Technorati Profile

giovedì, novembre 16, 2006

Milton Friedman, addio.

(New York, 31 luglio 1912; San Francisco, 16 novembre 2006)

Il professore emerito dell’Università di Chicago, insignito del Nobel nel 1976, è stato il più influente rappresentante del pensiero economico liberista del XX secolo. Anti-Keynesiano, fautore del laissez-faire e feroce oppositore di qualsiasi intervento dello Stato nell'economia, ha avuto una straordinaria influenza sulle scelte politiche degli anni 80 (di Ronald Reagan, Margaret Thatcher e Augusto Pinochet).

I suoi maggiori contributi alla teoria economica riguardano gli studi sulla teoria quantitativa della moneta e sulla teoria del consumo. Secondo Friedman è inutile combattere la disoccupazione con politiche economiche espansive, perchè nel lungo periodo aumenteranno solo l’inflazione (inefficacia della curva di Phillips nel lungo periodo). La politica monetaria, deve quindi mirare ad uno stretto controllo della crescita della massa monetaria.

martedì, novembre 14, 2006

il consiglio di un vecchio saggio indiano

... secondo il consiglio di un vecchio saggio indiano:
"Il modo per raggiungere la pace interiore consiste nel portare a termine tutte le cose che abbiamo iniziato."Mi sono guardato intorno, a casa, per vedere tutte le cose che avevo "iniziato e lasciato a metà". Così, questa mattina, ho finito una bottiglia di vino rosso, il Bailey's, il Martini, la Vodka alla pesca, il Prozac, quattro grammini di hashish ed una scatola di cioccolatini.
Non hai idea di come mi sento bene adesso!


Letto su Cotta continua









martedì, ottobre 24, 2006

Spike notturno

Domenica notte sul Globex® c'è stato un picco improvviso nel prezzo dei futures azionari Usa, in un ora in cui non succede mai nulla e sono quasi tutti a dormire... il perchè è un mistero! Un errore di un trading system compiuterizzato? Secondo i piccoli traders , che frequantano i forum online, si è trattato di un perfido agguato di qualcuno che è voluto andare a prendersi gli stop di tutto il mondo... :-) che ne dite? Mr Minkia, pur essendo corto, si è fatto una risata!


S&P future

giovedì, ottobre 19, 2006

Confessioni di un Sicario dell'Economia di John Perkins

La costruzione dell'impero americano nel racconto di un insider
Ho appena finito di leggere l'autobiografia di Perkins, che descrive come professionisti strapagati aiutino gli USA a imbrogliare i paesi poveri, prestandogli molti più miliardi di quanti portanno mai restituire, per metterli, poi, sotto scacco.
Confessions of an Economic Hit Man:How the U.S. Uses Globalization to Cheat Poor Countries Out of Trillions

mercoledì, ottobre 04, 2006

Petrolio: WTI in deciso calo.

Il petrolio prosegue il suo movimento al ribasso. Il contratto di novembre sul light crude (58,30 dollari al barile) segna un calo di -38 cents , dovuto alle attese di un aumento delle scorte Usa (dati settimanali pubblicati questo pomeriggio). Le preoccupazioni legate all'annuncio (venerdì scorso) di tagli alla produzione petrolifera in Nigeria e Venezuela si sono affievolite e le ottimistiche previsioni di una conclusione della crisi nucleare iraniana tendono a assottigliare il cosiddetto "premio paura" . Molti analisti considerano che il recente calo dei prezzi sia dovuto a fattori di breve termine e prevedono che alla lunga dovrebbe tornare a farsi sentire il forte ritmo della crescita globale.
Perchè il greggio ha perso 20 dollari dai picchi di luglio (78,40$)? Forse i mercati temono che "l'atterraggio morbido" (*) della Locomotiva USA si riveli una pia illusione e si avvicini un rallentamento ecomonico mondiale? O forse "i prezzi non contano, conta solo il loro movimento". La volatilità dei mercati è solo l'effetto delle acrobazie degli speculatori e dei fondi di investimento? (vedi hedge fund Amaranth Advisors)

P.S. Il dipartimento dell'Energia statunitense ha comunicato che la scorsa settimana le scorte di greggio sono aumentate di 3,35 milioni di barili, mentre gli analisti si attendevano un calo di 500 mila barili... (Sell sell sell)


































domenica, ottobre 01, 2006

ANTONIO VINCI : "Apollo e Dafne"

antonio vinci pittore "antonio vinci" antonio vinci pittore -apollo e dafne - dipinge apollo e dafne
Olio su tela del "Maestro" Antonio Vinci che ritrae
«Apollo e Dafne»
di Gian Lorenzo Bernini
(1622-25, Galleria Borghese)


Una delle prime opere realizzate da Gian Lorenzo Bernini, esempio mirabile della sua grande padronanza dei mezzi espressivi della scultura. La storia rappresenta il mito di Dafne, la fanciulla che per sfuggire ad Apollo chiese aiuto alla madre Gea che la trasformò in pianta di alloro. Bernini concentra la sua attenzione sull’istante nel quale avviene la metamorfosi.


(summer 2006)
La realizzazione si è avvalsa della "consulenza gafico-compositiva" di Massimo Giampietro - Designer in architettura d'interni (oltre che genio!)










lunedì, settembre 25, 2006

Il Problema del Cigno Nero

La rovinosa speculazione dell' ex Top Trader di Amaranth Advisors mi ricorda un libro di Nassim N. Taleb, che tutti noi avremmo dovuto leggere:
Fooled by Randomness : The Hidden Role of Chance in Life and in the Markets
.
(Giocati dal Caso.
Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita)

"La realtà è molto più carogna di una roulette russa. In primo luogo, genera la pallottola fatale solo raramente, come una rivoltella che avesse centinaia, o addirittura migliaia, di colpi, invece dei normali sei. Dopo qualche dozzina di tentativi, ci si dimentica dell’esistenza di una pallottola e ci si fa prendere da un falso senso di sicurezza." Nassim Nicholas Taleb

P.S.
"Limited Fallout-
Who's on the other side of those trades?"

I giganti di Wall Street, Goldman Sachs Group Inc. e Morgan Stanley, sono i maggiori beneficiari del colossale buco ($6 billion) di Amaranth Advisors... (Bloomberg)















mercoledì, settembre 20, 2006

-5 miliardi di dollari in una settimana - Amaranth Advisors

Amaranth Advisors LLC , hedge fund da 9 miliardi di dollari, ha comunicato agli investitori, questa settimana, che le perdite di quest'anno hanno oltrepassato il 35% e che sta "drasticamente riducendo" le posizioni per proteggere il capitale degli investitori.
L’energy desk guidato dal super trader, 32enne, Brian Hunter è riuscito a perdere oltre 5 miliardi di dollari in una settimana sul mercato del gas naturale, dimezzando gli assets in gestione. Dopo aver guadagnato ingenti profitti, cavalcando il brusco trend al rialzo con strategie estremamente aggressive (1 miliardo di profitti nel 2005, grazie anche all'uragano Katrina), è stato spiazzato dall’improvviso e sostenuto declino del "winter gas" (dovuto alle
attese di un clima temperato ed all'assenza, quest'anno, di terribili uragani).La liquidazione forzata delle posizioni potrebbe minare l'intero comparto energetico. Occhio a quanto è volatile il gas!

P.S.
MarketWatch - Venduto l'intero portfolio di energy trading nel disperato tentativo di sopravvivere! CNBC reported that Citadel Investment Group, a big, Chicago-based hedge fund business run by Ken Griffin, and J.P. Morgan Chase purchased the trades.

... Amaranth: Was It The Market? ( "Cassandra")

... Centaurus +200%





















IKEA ti ODIO

In un anno, 31 milioni di italiani hanno visitato i negozi ikea. (Sole24ore)

Per i più, forse è un'esperienza divertente... per me è un incubo!
L'odio mi ha spinto a leggere un libro che inizia cosi:
"Non tutti gli uomini sono idioti. Alcuni sono dei veri idioti!
Cosa c’è di più avvilente per un single che aggirarsi per l’ikea, solo soletto, con tante famigliole e coppiette felici ..
."

Il 10% degli europei è stato concepito su un letto ikea (l'Economist)
Non farò mai sesso su letti/divani/sedie/tavoli/ orologi a cu cu ikea!

160 milioni di copie distribuite dell'ultimo catalogo (Il codice da Vinci solo 60 mil): mi vanto di non aver sfogliato nessuno dei due!

Il fondatore e padrone del gruppo (226 negozi nel mondo e 17.3 miliardi di fatturato) Ingvar Kamparad, svedese trasferito in Svizzera, è considerato l'uomo più ricco del mondo (secondo le stime dell'Economist). Il suo patrimonio è difficilmente calcolabile a causa della strana e poco trasparente struttura societaria (la holding capogruppo è una fondazione di diritto olandese).