lunedì, settembre 25, 2006

Il Problema del Cigno Nero

La rovinosa speculazione dell' ex Top Trader di Amaranth Advisors mi ricorda un libro di Nassim N. Taleb, che tutti noi avremmo dovuto leggere:
Fooled by Randomness : The Hidden Role of Chance in Life and in the Markets
.
(Giocati dal Caso.
Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita)

"La realtà è molto più carogna di una roulette russa. In primo luogo, genera la pallottola fatale solo raramente, come una rivoltella che avesse centinaia, o addirittura migliaia, di colpi, invece dei normali sei. Dopo qualche dozzina di tentativi, ci si dimentica dell’esistenza di una pallottola e ci si fa prendere da un falso senso di sicurezza." Nassim Nicholas Taleb

P.S.
"Limited Fallout-
Who's on the other side of those trades?"

I giganti di Wall Street, Goldman Sachs Group Inc. e Morgan Stanley, sono i maggiori beneficiari del colossale buco ($6 billion) di Amaranth Advisors... (Bloomberg)















mercoledì, settembre 20, 2006

-5 miliardi di dollari in una settimana - Amaranth Advisors

Amaranth Advisors LLC , hedge fund da 9 miliardi di dollari, ha comunicato agli investitori, questa settimana, che le perdite di quest'anno hanno oltrepassato il 35% e che sta "drasticamente riducendo" le posizioni per proteggere il capitale degli investitori.
L’energy desk guidato dal super trader, 32enne, Brian Hunter è riuscito a perdere oltre 5 miliardi di dollari in una settimana sul mercato del gas naturale, dimezzando gli assets in gestione. Dopo aver guadagnato ingenti profitti, cavalcando il brusco trend al rialzo con strategie estremamente aggressive (1 miliardo di profitti nel 2005, grazie anche all'uragano Katrina), è stato spiazzato dall’improvviso e sostenuto declino del "winter gas" (dovuto alle
attese di un clima temperato ed all'assenza, quest'anno, di terribili uragani).La liquidazione forzata delle posizioni potrebbe minare l'intero comparto energetico. Occhio a quanto è volatile il gas!

P.S.
MarketWatch - Venduto l'intero portfolio di energy trading nel disperato tentativo di sopravvivere! CNBC reported that Citadel Investment Group, a big, Chicago-based hedge fund business run by Ken Griffin, and J.P. Morgan Chase purchased the trades.

... Amaranth: Was It The Market? ( "Cassandra")

... Centaurus +200%





















IKEA ti ODIO

In un anno, 31 milioni di italiani hanno visitato i negozi ikea. (Sole24ore)

Per i più, forse è un'esperienza divertente... per me è un incubo!
L'odio mi ha spinto a leggere un libro che inizia cosi:
"Non tutti gli uomini sono idioti. Alcuni sono dei veri idioti!
Cosa c’è di più avvilente per un single che aggirarsi per l’ikea, solo soletto, con tante famigliole e coppiette felici ..
."

Il 10% degli europei è stato concepito su un letto ikea (l'Economist)
Non farò mai sesso su letti/divani/sedie/tavoli/ orologi a cu cu ikea!

160 milioni di copie distribuite dell'ultimo catalogo (Il codice da Vinci solo 60 mil): mi vanto di non aver sfogliato nessuno dei due!

Il fondatore e padrone del gruppo (226 negozi nel mondo e 17.3 miliardi di fatturato) Ingvar Kamparad, svedese trasferito in Svizzera, è considerato l'uomo più ricco del mondo (secondo le stime dell'Economist). Il suo patrimonio è difficilmente calcolabile a causa della strana e poco trasparente struttura societaria (la holding capogruppo è una fondazione di diritto olandese).
























martedì, settembre 19, 2006

SMS

“drin drin drin drin" fa il mio nokia... leggo: "ciao scusa il disturbo, sono julissa, ti volevo dire se puoi chiamare al tuo cugino e chiedergli come va, visto che sta mattina si è sentito male di nuovo e…
“drin drin drin drin" arriva il secondo sms... leggo: “non ha voluto rimanere a casa mia… Secondo me non sta ancora bene. Se ne andato xchè io andavo a lavorare. Grazie…
RISPONDO: “Ma chi diavolo sei?”
“drin drin drin drin" arriva il terzo sms: "ma scusa non sei cugina di circe?
Ha sicuramente sbagliato numero… ma
ora chiamo MIO CUGGINO!!!
P.s. -MARCE mi scrive sul msn dalla stanza accanto: CHI TI MANDA SMS????

To be continued

lunedì, settembre 18, 2006

I fratelli Ahmadinejad & Chavez

Asse del male anti-Usa ?
Nel corso della prima visita di Stato del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, Iran e Venezuela rafforzano la loro alleanza, con 29 accordi che riguardano oltre al settore petrolchimico, anche la siderurgia, la produzione di auto economiche, la sanità, il comparto minerario e quello agricolo. «La collaborazione tra Venezuela e Iran andrà sicuramente a beneficio di tutti i popoli del mondo e contro l'ingiustizia e l'oppressione», ha detto tra l'altro Ahmadinejad, definendo Chavez un suo «fratello» e «un leader di valore e intelligente», ma anche «il campione, il leader della lotta contro l’imperialismo e il simbolo di questa lotta in tutto il continente americano». Che ci racconterà 'sta sera il TG1 di Riotta ?
p.s.
Germania ed Italia sono i primi due partner commerciali dell'Iran!










"Vodka martini. Shaken, not stirred"

ovvero "Vodka Martini agitato, non mescolato" diceva sempre "double-oh seven" (007).
D'ora in poi Birra!!! "The Guardian" ci svela, infatti, che la Heineken ha sponsorizzato l'ultimo film di James Bond: "Casino Royale".

domenica, settembre 17, 2006

Svedesi alle urne

Il socialdemocratico Hans Göran Persson (classe 1949) insegue in terzo mandato, nel paese che vanta lo stato sociale più invidiato d’Europa... ma i sondaggi sono a favore del centrodesta.
p.s.
La vittoria dei conservatori (Frederik Reinfeldt) è un terremoto politico nel paese, dove la socialdemocrazia è rimasta al potere 65 anni negli ultimi 74.

IDRAULICO POLACCO... ci dice perchè
















venerdì, settembre 15, 2006

Le leggi fondamentali della stupidità umana

1) Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione

2) La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona


3) Una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno 

 
4) Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. Dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare o associarsi con individui stupidi costituisce infallibilmente un costoso errore 

 
5) La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista 


 "Allegro ma non troppo", Il Mulino 1988, di Carlo M. Cipolla, professor emeritus di storia dell’economia a Berkeley.

Rasoio di Hanlon : « Non attribuire a consapevole malvagità ciò che può essere adeguatamente spiegato come stupidità »

Da non perdere: Il potere della stupidità del geniale Giancarlo Livraghi

link pseudosapiens

martedì, settembre 12, 2006

Giornalisti venduti

"Almeno nove giornalisti di tutti i più importanti media della Florida, sono stati licenziati in tronco perché è stato dimostrato che prendevano migliaia e a volte centinaia di migliaia di dollari dal governo degli Stati Uniti per confezionare notizie false e tendenziose su Cuba..."
"Da noi l'Agente Betulla (alias Renato Farina) ha continuato a lavorare come niente fosse, e Giuliano Ferrara fa un vanto dell'essere (stato?) pagato della CIA..."

Lettera di Gennaro Carotenuto pubblicata oggi da La Repubblica
( “Quanti giornalisti lavorano per la Cia”)
Leggi il suo blog

sabato, settembre 09, 2006

DISTINGUO

"UN CONTO è dire che negli introiti dello stato rientra per gran parte denaro riciclato, proveniente dai guadagni illeciti della malavita e della criminalità organizzata e UN CONTO è dire che lo stato, pur trovandosi ad amministrare anche queste ricchezze, debba sentirsene in qualche modo compartecipe.
UN CONTO è dire che l'industria più fiorente e redditizia del nostro paese è quella che importa la droga, la lavora e ne amministra il mercato e UN CONTO è dire che lo stato, pur traendone complessivo vantaggio, debba esprimere nelle parole e nei fatti il suo più categorico dissenso.
UN CONTO è dire che gran parte dei titoli di stato vengono acquistati dalla mafia e dalla camorra e UN CONTO è dire che lo stato, a fronte di questo pur ingente sostegno economico non debba dimostrare altro che indignazione e sdegno.
UN CONTO è la malavita e i suoi sporchi affari e UN CONTO è lo stato: le sue responsabilità, la sua centralità politica, sociale e morale.
Mi faccia due fatture separate!"

IL LIBRO DE KIPLI di Corrado Guzzanti