mercoledì, agosto 31, 2005

Après moi, le deluge.

Nel suo mandato di 18 anni ha navigato con successo attraverso i crolli dei mercati azionari, una crisi finanziaria globale, una bolla speculativa nelle borse e gli attacchi terroristici del 11/9/01, soffrendo appena un paio di modeste recessioni.
Ma il "lungo periodo di stabilità economica", ha detto durante la sua ultima conferenza, ha spinto gli investitori ad "accettare livelli sempre più bassi di compensazione per il rischio". In questi casi, la Storia va a finire sempre molto male...
Di questi tempi, c'è così tanto denaro a caccia di attivi rischiosi che il premio per il rischio è quasi sparito!
La differenza tra i tassi dei titoli di stato Usa e i tassi dei titoli corporate, per esempio, è diventata sorprendentemente piccola, come se il rischio di fallimento di queste aziende fosse quasi pari al rischio di fallimento del governo federale.
Anche il mercato delle opzioni sta pagando molto poco gli investitori che assumono rischi (vendendo allo scoperto volatilità).
Il problema è che il mondo non è ancora pieno di rischi e, alla prossima crisi, le delusioni degli investitori saranno molto amare...
L'attuale bassa percezione del rischio è in gran parte merito o colpa di Greenspan?
In verità, il ruolo del presidente della Fed è soprattutto quello di generare fiducia nel futuro dell'economia, stimolando maggiori investimenti, che aumentano la produttività e la crescita economica. Ma una fiducia eccessiva alimenta i semi della prossima crisi? Questa è la questione che dovrà affrontare il suo successore.
Quando Greenspan iniziò il suo primo mandato, molti dubitarono che potesse colmare il vuoto lasciato dal suo predecessore, Paul Volcker.
I mercati immediatamente lo misero alla prova: durante i primi 90 giorni, il dollaro e i titoli di stato andarono a picco e Greenspan si vide obbligato ad alzare il tasso di sconto (di 0,5%), provocando una grossa crisi nel mercato azionario... L'anno prossimo, anche il suo successore non avrà vita facile!
cfr Alan Murray (The Wall Street Journal)








Diceva di lui: Peròn della mutua!

LETTO SUL BLOG DI BEPPE GRILLO...
Umberto Bossi, prima che si alleasse con Berlusconi, diceva:

Silvio Berlusconi era il portaborse di Bettino Craxi.
Berlusconi mostra le stesse caratteristiche dei dittatori. E' un Kaiser in doppiopetto. Un piccolo tiranno, anzi e' il capocomico del teatrino della politica. Un Peròn della mutua. E' molto peggio di Pinochet.
Berlusconi e' l'uomo della mafia. E' un palermitano che parla meneghino, un palermitano nato nella terra sbagliata e mandato su apposta per fregare il Nord.
La Fininvest e' nata da Cosa Nostra. Ci risponda: da dove vengono i suoi soldi? Dalle finanziarie della mafia? A me personalmente Berlusconi ha detto che i soldi gli erano venuti dalla Banca Rasini. In quella stessa banca lavorava anche il padre di Silvio e c'erano i conti di numerosi esponenti di Cosa Nostra. Bisognerebbe conoscere le sue radici, la sua storia. Gelli fece il progetto in Italia e c'era il buon Berlusconi nella P2. Poi nacquero le holding. In Forza Italia ci sono oblique collusioni fra politica e omertà criminale e fenomeni di riciclaggio. L'uomo di Cosa Nostra, con la Fininvest, ha qualcosa come 38 holding, di cui 16 occulte.
Io con Berlusconi sarò il guardiano del baro. Siamo in una situazione pericolosa per la democrazia: se quello va a Palazzo Chigi, vince un partito che non esiste, vince un uomo solo, il Tecnocrate, l'Autocrate. Io dico quel che penso, lui fa quel che incassa. Tratta lo Stato come una società per azioni. Ma vi pare possibile che uno che possiede 140 aziende possa fare gli interessi dei cittadini?
Berlusconi, come presidente del Consiglio e' stato un dramma. Quando e' in ballo la democrazia, a qualcuno potrebbe anche venire in mente di fargli saltare i tralicci dei ripetitori. Perché lui con le televisioni fa il lavaggio del cervello alla gente, col solito imbroglio del venditore di fustini del detersivo. Le sue televisioni sono contro la Costituzione. Bisogna portargliele via. Ci troviamo in una situazione di incostituzionalità gravissima, da Sud America. Un uomo ha ottenuto dallo Stato la concessione delle frequenze tv per condizionare la gente e orientarla al voto”.

venerdì, agosto 26, 2005

L'estate infelice degli USA

Nel suo ultimo articolo sul NY times, PAUL KRUGMAN ci spiega come mai la situazione economica degli Usa sia molto diversa da quella che appare nelle statistiche ufficiali.
Le famiglie americane pensano che l'economia non vada bene!
Washington invece dice: "Sbagliate, va tutto alla grande! Guardate i dati macroeconomici!"
In effetti le statistiche, come il tasso di crescita del Pil sembrano molto buone da tempo, eppure i sondaggi rivelano che gli americani non sono soddisfatti... Alcuni pensano che sia colpa del'Irak, altri accusano i media che non parlano delle notizie economiche positive. Ma se i numeri ci dicono che la gente se la dovrebbe passare sempre meglio e invece non è così, allora forse stiamo guardando i numeri sbagliati!!!
Le famiglie americane se ne fregano del PIL: ciò che gli interresa è l'occupazione, i salari e il costo della vita. La recente crescita economica non è riuscita a produrre un altrettanto robusto aumento dell'occupazione, mentre la maggior parte dei salari non hanno tenuto il passo della crescente inflazione...
I benefici della crescita economica non finiscono nelle tasche delle famiglie, ma nei profitti record delle grandi aziende e nei lauti compensi dei top manager...
La maggior parte degli amiricani sta peggio di prima e non si accontenta certo di un dato positivo del PIL...




mercoledì, agosto 24, 2005

Da da da da da

Trafficante de cannelloni ABURRIDO: holaaa miiiiiii
Minkia: oh ciccio, come stai? che mi racconti?
Trafficante:ho chiesto a GLK di farmi da TESTIMONE
Minkia : e lui?
Trafficante: credo sia contento... tu mi fai da damigella?
Minkia: accussi vogghiu moriri... io ti posso dire che il mio inglese sta messo benino adesso penso che saro pronto per il nuovo anno a cambiare lavoro
Trafficante: ma ci vai a venezia a conoscere Albanese?
Minkia: no ciccio, scendo a casa il 23 settembre, ho bucato adesso il ticket. Faccio scalo a roma
Trafficante: figooo, allora ci becchiamo per un caffè al volo? perchè non ti fermi una notte qui?
Minkia: ciccio non e possibile, il biglietto è fatto!
Trafficante: sticchiazzu tu madri...
Minkia: ho solo 4 gg, se non vado a casa, rischio il linciaggio! pero potresti venire il 27 sera a prendere un caffe al volo!
Trafficante: quanto tempo hai? Fiumicino o Ciampino?
Minkia: aspe non mi ricordo. Che vale il bund?
Trafficante: tanto tanto tanto... 123.22 bund
Minkia: minkia! questo tra poco fa l ultima accelerata!
Trafficante: petrolio a palla de foco e mercati sempre più in alto!
Minkia: lo so, case a londra giu!
Trafficante: hai letto ...?
Minkia: Minkia nel lusso è nuovo, porca mignotta! Cmq l’ Inghilterra è troppu spacchiusa! Mi sto divertendo come un cretino qui… c’è una russa che mi sta succhiando pure il cervello
Trafficante: hai trovato una femmina del nord?
Minkia: fa come la canzone: da da da daaaa, hmmm hmmmm, you know?
Trafficante: non capisco il senso...
Minkia: da significa si, testina! La notte fa sempre da da da da
Trafficante: stai imparando il RUSSO?
Minkia: no, ho imparato solo da e capisco niet ! it's ok.
Trafficante: sei entrato nella legenda...miiii…. il latin lover siculo
Minkia: porca mignotta sono cosmopolita ormai…. Ciccio, qui le donne mi fanno pubblicità, io non devo fare un cazzo! manca staff per adesso e c’è un’agenzia che manda mediamente 3 4 ragazze al giorno, fanno il turno e se ne vanno! E domani altre 4,
Trafficante: non male... come riserva di gnocca!
Minkia: la manager mi fa pubblicità: “ lui è massimo, it s very funny! him is italian, you can call italian stallon!!! io non devo fare un cazzo, fanno tutto loro!
accussi vogghiu moriri me frati, ma che lavoro alla city!!! io sto nel poaradiso qui, la russa mi ordina la stanza tutti i gg
Trafficante: pureeeee?!?
Minkia: che cazzo vuoi di più dalla vita? si lei fa le pulizie in camera, come lavoro, non è tenuta a farle allo staff, ma a me le fa…. e ti posso dire che scopa bene! tutto pulito….
twinpeaks si aggrega alla conversazione.
Trafficante: Minkia si tromba La Russa!
Twinpeaks : miiiiii
Minkia: ma cui ie twinpeaks? o cu si ?
Trafficante: u cuggino!
Minkia: azzo, il cugino! minkia, come te la passi da sposato?
twinpeaks: bene tu..
Minkia: io meglio
twinpeaks: ah beh...
Minkia: o cicci, è tardi vi devo lasciare, tra 30 minuti finisce di lavorare lei e viene in camera
Trafficante: da da da d a da da
Minkia: ciccio sono busy, ciao beddi ci bekkiamo la prossima!

martedì, agosto 23, 2005

Google Talk

SAN FRANCISCO- Secondo le indiscrezioni riportate dal Los Angeles Times, il motore di ricerca sta per lanciare Google Talk: un programma per dialogare su internet, che funzionerà anche a voce, in aperta concorrenza con Icq, Yahoo! Im e Msn Messenger!
Google Talk permetterà ai suoi utenti di comunicare anche a voce, utilizzando le cuffie e il microfono del computer e c'è chi vede un primo passo nella telefonia online "Voip": un percorso simile a quello di Skype, la compagnia che prima ha lanciato un software per dialogare da computer a computer, e ora è leader nel settore delle telefonate tramite protocollo Ip.
Google Talk è oramai un un marchio omnicomprensivo, i cui servizi spaziano dalla posta elettronica alle mappe satellitari, e lo pongono in diretta competizione con giganti come Yahoo!, Microsoft e America Online. Solo ieri, Google ha rilasciato una nuova versione del servizio Desktop, che permette di ricercare file nel computer ma anche di avere sempre a portata di mano notizie e informazioni personalizzate, veicolate direttamente dal motore di ricerca.
ECCOLO... http://www.google.com/talk/

lunedì, agosto 22, 2005

LONDRA: prezzo delle case in calo

Solo un anno fa, a Londra è stato stabilito il record mondiale per l’abitazione privata più costosa. Il multimiliardario Lakshmi Mittal ha comprato una palazzina a Kensington palace Gardens per 70 milioni di sterline...
Il prezzo delle case di Londra, più che triplicato negli ultimi dieci anni, è in caduta dal giugno 2004. A Londra, negli ultimi 12 mesi i prezzi degli immobili sono scesi mediamente del 2,4 per cento. «E nei prossimi tre mesi - è la previsione della Royal Institution of Chartered Surveyors - scenderanno ancora». Colossi del real estate come Countrywide, il numero uno del mercato, hanno avviato una campagna di licenziamenti e di chiusura dei punti vendita. Altri, stanno inventando incentivi di ogni tipo pur di sostenere il fatturato: la Taylor Woodrow, sta cercando di vendere 467 appartamenti che sorgeranno nei pressi del nuovo stadio dell’Arsenal. Gli acquirenti avranno diritto all’ingresso gratis per tutto il 2006 -valore 2.500 sterline- ma 216 appartamenti sono ancora liberi!

All’origine dell’inversione di tendenza c’è senz’altro la politica monetaria praticata dalla Banca d’Inghilterra, che negli ultimi dieci mesi ha rialzato i tassi in cinque occasioni, portandoli al livello del 4,75%, il dato più alto tra i Paesi del G7. Il 55% della ricchezza delle famiglie inglesi, infatti, è legato al patrimonio immobiliare. E il boom dell’economia (52 trimestri consecutivi al rialzo) è legato all’equazione: incremento dei prezzi, crescita dei consumi. Lo stesso governatore King, impegnato a sgonfiare la bolla del mattone nell’evidente preoccupazione di un crash dei prezzi, ha potuto approfittare della fase espansiva. Nel 1989, infatti, King ha comprato un appartamento in Notting Hill, West London, a 320mila sterline. Oggi quella stessa casa, vale oltre un milione!

venerdì, agosto 12, 2005

chi ha affondato il KURSK?

sabato 12 agosto 2000, un enorme sottomarino nucleare russo-il Kursk- con a borso 118 membri dell'equipaggio, affonda nelle acque gelide del mare di Barents... Le autoritù russe parlano di una "catastrophe that developed at lightning speed." Dopo oltre una settimana i sommozzatori recuperano i cadaveri dei marinai... nessun superstite!
  • Perchè ci sono volute 30 ore per trovare il Kursk, se era visibile dalla superfice? (il fondale ra era profondo solo 108 metri, e il sottomarino era lungo 160 m)
  • Perchè nessuno ha soccorso in tempo i marinai, che avrebbero potuto raccontare l'accaduto, prima che morissero tutti soffocati?
  • Perchè il governo russo dichiarò lo stato di emergenza NUCLEARE, ordinando alle proprie forze aeree di alzarsi in volo, se non esisteva alcuna ragione per sospettare di una possibile aggressione straniera?
  • Perchè il direttore della CIA, G. Tenet, tre giorni dopo è andato personalmente a mosca in gran segreto?
  • Perchè Putin e Clinton hanno avuto numerose conversazioni telefoniche durante la settimana successiva all'incidente? Perchè una grossa parte del debito estero russo è stato cancellato, un nuovo prestito è stato concesso e Clinton ha deciso di interrompere il progetto delloscudo anti missili?
  • Perchè i familiari delle vittime sono stati generosamente compesati in cambio del loro silenzio?

lunedì, agosto 01, 2005

Mercato ORSO

The Start of a Bear Market
After mutual funds and retail investors are fully invested, the market is overbought. This means that there is no more cash to fuel the rally. The market can only go in one direction: down. All it takes is just a hint of negative news and the market collapses under its own weight. Investors quickly realize the market is made of smoke and mirrors, as frauds or other abuses come to light. When panic selling starts, a market will always fall quicker than it had risen. Oftentimes, as everyone heads for the exit at the same time, there isn’t anyone willing to buy the stock. This can be especially disastrous for margin users as they grow deeply indebted to their brokers. Bankruptcy is the usual result for these foolish gamblers. The majority of retail investors don’t sell even as the market is plummeting. This crowd keeps holding on to stocks in hopes that the market will recover. As the market plummets 25%, then 50% the average retail investor foolishly holds on, in complete denial that the bull market is over. Finally retail investors sell every stock they own plummeting the market even further. This mass exodus is called capitulation...