domenica, aprile 30, 2006

John Kenneth Galbraith

15 ottobre 1908, Iona Station, Ontario (Canada) - 29 aprile 2006, Boston
J.K. Galbraith è stato un economista "eterodosso" di fama mondiale, professore emerito di Harvard, dichiaratamente "liberal", che ha partecipato per quasi 70 anni (dagli anni 30 agli anni 90) al dibattito politico americano. Pur essendo considerato un eretico dalla "conventional wisdom" (mentalità convezionale) dell'establishment, ha sempre esercitato una notevole influenza sul pensiero economico e politico del XX secolo, anche per il suo diretto impegno.
I suoi principali incarichi politico-amministrativi sono stati:
  • responsabile dei prezzi di tutti le merci degli Stati Uniti, ruolo che gli valse l'appellativo di "Zar dei prezzi", durante la seconda guerra mondiale
  • Consigliere economico dei presidenti democratici Franklin D. Roosevelt, John Kennedy e Bill Clinton
  • Ambasciatore in India durante la presidenza di John Kennedy dal 1961 al 1963.
  • presidente della American Economic Association.

Contribuì a elaborare il programma di "Grande societa" del presidente Lyndon Johnson e scrisse il discorso presidenziale in cui quel programma venne illustrato. Successivamente ruppe con Johnson a causa della guerra in Vietnam.

Uno degli autori più letti nella storia delle scienze economiche (33 libri e una serie infinita di articoli), raggiunse la notorietà presso il grande pubblico negli anni 60, con un famosissimo libro, "The Affluent Society" (La società opulentà), in cui sostiene che gli Stati Uniti, pur essendo ricchi di merci di consumo, sono poveri nel campo dei servizi sociali.

L' indimenticabile grande crollo del 1929 narra con ritmo incalzante il succedersi degli eventi di quell'annus horribilis...
L'euforia irrazionale di Wall Street nei ruggenti anni 20 seguita dal panico del più famoso Crash della borsa.
No account of the financial insanity of 1929 has been issued in a form at once so readable, so humorous and so carefully authenticated as this classic book, in which Professor Galbraith examines the 'gold-rush fantasy' in American psychology and describes its dire consequences.



Il romanzo/satira "il professore di Harvard", descrive con sottile ironia le meschinità del mondo accademico, i loschi intrighi del mondo politico e la folle psicologia di massa che governa le Borse.

Il protagonista crea un modello econometrico per prevedere l'andamento di Wall Street, misurando le "aspettative irrazionali" degli avidi investitori, che saranno travolti dall'inevitabile crollo futuro...

mercoledì, aprile 26, 2006

Sussidio quotidiano





m.gabanelli@rai.it

















Lo stato finanzia l'editoria per circa
700 milioni di euro all'anno...
Nell'inchiesta di Bernardo Iovene (
IL FINANZIAMENTO QUOTIDIANO) scopriamo che i giornali di partito prendono il 5% degli stanziamenti, mentre una grossa fetta di finanziamenti va ai giornali che hanno ottenuto l'accesso ai finanziamenti grazie alla firma di due deputati, spesso di schieramento opposto, che hanno dichiarato l'appartenenza della testata a un movimento politico. Come il Giornale d'Italia, 'Organo del movimento unitario pensionati uomini vivi', che gira parte dei suoi contributi alla Lega. Ci sono anche le Tv locali, per esempio Teleoggi, con i soldi pubblici ha "ringraziato" l'ex ministro Gasparri per l'attenzione dimostrata. Anche Radio Padania e Radio Maria incassano. E anche il quotidiano "Sportsman, Cavalli e Corse" .
Insomma gli editori prendono un sacco di soldi ma i giornalisti precari e sottopagati sono sempre di più...









giovedì, aprile 20, 2006

Petrolio: Speculazione o Scarsità?

Negli ultimi tempi ho ripensato ad un libro letto in Argentina qualche anno fa: "HITLER HA VINTO LA GUERRA" di Walter Graziano.
(El economista argentino revela en su investigación las relaciones de una hiper-élite que controlaría los hilos del poder mundial...)


Poi ho trovato un bel grafico nella Blogsfera:

L'offerta (produzione) non cresce... Ma la domanda continua ad aumentare!
Le ovvie considerazioni geopolitiche che sostengono la speculazione al rialzo sul greggio non posso spiegare da sole il Rally...

Per sapene di più:
PETROLIO uno sguardo dal Picco...

mercoledì, aprile 19, 2006

La Cassazione conferma la vittoria dell'Unione

Sono stati assegnati alla coalizione guidata da Prodi, 19.002.598 voti, compresi anche i 44.589 voti conseguiti nella circoscrizione Lombardia 2 dalla lista 'Lega per l'autonomia Alleanza Lombarda Lega pensionati'. E' stato respinto il ricorso di Calderoli.
18.977.843 voti alla coalizione di lista avente come capo Berlusconi.
La differenza tra i due schieramenti è di 24.755 voti. Lo scarto secondo i dati diffusi dal Viminale era di 25.224 voti. Rispetto ai dati del Viminale, l'Ufficio centrale elettorale nazionale presso la Corte di Cassazione ha aumentato i voti validi sia all'Unione sia alla Cdl. La Cdl ha 1383 voti in più; l'Unione 914.

Tremonti: "Non riconosciamo ancora la vittoria dell'Unione! Serve supplemento di controlli."
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

martedì, aprile 18, 2006

Arrestato RICUCCI

Come avevo previsto circa un anno fa' (ci avevo scommesso una cena e diversi caffè, l'estate scorsa...) è finito in prigione l'immobiliarista/speculatore che aveva tentato di scalare il Corriere della Sera con i soldi della Popolare di Lodi!
Tormentone dell'estate scorsa: "Stamo a fa i furbetti del quartierino"
L'arresto è dovuto al pericolo di inquinamento delle prove e alla reiterazione del reato con riferimento ai tentativi di vendita del pacchetto azionario RCS
.

Accusa: aggiotaggio. (Wikipedia) Viene commesso da chiunque divulghi notizie false e tendenziose inerenti a una qualsiasi merce in commercio sul pubblico mercato o in borsa, al fine di fare variare i prezzi della stessa merce verso valori maggiori o minori ... E' l'acquisto o la vendita, reale o simulata, dei valori di Borsa, o anche d'un dato genere di merci, per farne aumentare o ribassare il prezzo; è una manovra illecita, condotta allo scopo di trarre grossi profitti...












lunedì, aprile 17, 2006

La rivoluzione arancione

Dopo cinque giorni di duro lavoro... con l'amico esperto ed atletico, ecco come è cambiata la mia stanza!!!

Prima era cosi:
Tutto era cominciato solo perchè volevo mettere qualche mensola per sistemare i libri in giro per casa... Colpa di MARCE, che ora si diverte a farmi la foto...

domenica, aprile 16, 2006

E nun ce vonno sta'...

"I RISULTATI DEVONO CAMBIARE!" ha detto il nostro EX-primo ministro.



"Quando piccoli uomini proiettano grandi ombre vuol dire che si è al tramonto".
Diario notturno

giovedì, aprile 13, 2006

voglio andare a vivere a BARCELLONA

Per la serie gli "Italiani all'estero" sono I MEGLIO...
(Tremaglia Santo Subito!)
Mi è venuta voglia di andare a vivere a Barcellona... con la mia Argentina!

Forse è colpa di Fabio Volo, italospagnolo!?!

mercoledì, aprile 12, 2006

Non se ne vo' anna'...

«Pensavate forse di esservi liberati di me?»

"Oltre un milione i voti da verificare... tanti brogli,
il risultato deve cambiare!"


LO VUOI CAPIRE CHE
sei licenziato!!!

Fuori dai Coglioni!!!

martedì, aprile 11, 2006

Viva gli italiani ALL'ESTERO...


Grazie agli italiani all'estero l'Unione ha la maggioranza
... anche al Senato! Colpa degli ARGENTINI COMUNISTI ?


Chiedetelo a
Luigi Pallaro di BUENOS AIRES, appena eletto senatore!


shocking news:
Tremaglia è un comunista
e il ministro dell'interno
è stato corrotto dal KGB!

lunedì, aprile 10, 2006

FEDE

la faccia di FEDE è IMPERDIBILE
exit poll: vince Prodi

Cambia tutto,
Fede sta gongolando e ride felice come un'ubriaco.

I sondaggisti gettano la spugna:
lo scrutinio è un INCUBO...

Bush vuole usare l’atomica contro l’Iran

New Yorker: L'amministrazione Bush, mentre sembra voler affrontare il presidente iraniano Ahmadinejad, con le armi della diplomazia, non cerca il compromesso, ma si prepara segretamente allo scontro. Gia pronta la lista di targets da bombardare e i primi contatti con i gruppi di opposizione al governo iraniano. Dato l'impegno di 130/150mila uomini ancora impantanati in Iraq, si starebbe programmando un attacco nucleare contro Teheran. Una massiccia campagna di bombardamenti per umiliare le autorità religiose iraniane e spingere la popolazione alla rivolta contro il governo: un olocausto nucleare per scatenare una guerra civile... UN PERFETTO DISASTRO! L'unica mia speranza è che il Congresso degli Stati Uniti proceda con L'IMPEACHMENT del presidente Bush per MANIFESTA INFERMITA' MENTALE!!!
...




domenica, aprile 09, 2006

vota "coglione"

PISA - Problemi in un seggio a Pisa per un elettore che si è presentato con addosso una maglietta con scritto "Io sono un coglione" suscitando la contestazione di un presidente di sezione, che ha chiesto anche l'intervento delle forze dell'ordine. Il giovane ha poi regolarmente votato, non essendo stato rilevato alcun tipo di irregolarità

sabato, aprile 08, 2006

Prodi vincente su Berlusconi


I bookmaker inglesi pagano:
4 volte la posta, la vittoria del Cav. B.
0.25 la posta x la vittoria del Professor Prodi

venerdì, aprile 07, 2006

Basta!

... é ora di licenziarlo!


























... il Wall Street Journal seglie un titolo
che ricorda " Il Padrino".








mercoledì, aprile 05, 2006

United Coglions

I ricercatori di Harvard: "Anche noi coglioni"



Il Times, in un articolo intitolato "Berlusconi seeks votes in sex lines and swear words" dice: "Come se non bastasse aver detto che avrebbe rinunciato al sesso durante la campagna elettorale, essersi paragonato a Gesù e Napoleone ed aver ammesso di aver telefonato alle linee erotiche", Berlusconi "ha forse passato il segno", quando ha sostenuto che chi vota a sinistra è "un coglione".




martedì, aprile 04, 2006

Seremos boludos?

“No creo que haya tantos boludos que voten en contra de sus intereses” Silvio Berlusconi, primer ministro italiano
En Clarín (Argentina)

Berlusconi llama "gilipollas" a quienes no le voten. El Mundo, EL PAIS (España)

Imbarazzo tra i cronisti della stampa straniera per la traduzione
dell'epiteto usato dal premier. Molti utilizzano delle acrobazie lessicali per spiegare la parolaccia.

FINANCIAL TIMES ottimista: Italy follows Argentina down road to ruin...


Manifestazione organizzata dal blog www.sonouncoglione.splinder.com
“Mejor 'coglioni' que Berlusconi”

lunedì, aprile 03, 2006

Risparmio

L’istituto di ricerca Eurispes ha calcolato che tra il 2001 e il 2005 il risparmio complessivo accantonato annualmente dalle famiglie è passato da 106 miliardi a 64 con una riduzione del 40%. In rapporto con il prodotto interno lordo, siamo passati dall'8,9% del 2001 al 4,8% del 2005. La causa principale del calo della propensione al risparmio è stata la contrazione del reddito reale (gli aumenti dei prezzi non sono stati sufficientemente compensati dagli incrementi salariali), che ha costretto il ceto medio a dedicare la gran parte delle entrate ai consumi per cercare di mantenere inalterato il proprio tenore di vita.
Ma la contrazione del risparmio, secondo l’Eurispes, ha avuto anche cause strettamente finanziarie come i crack Cirio, Parmalat e la crisi Argentina, che hanno bruciato complessivamente 26,5 miliardi di euro. L'indagine sottolinea inoltre come le famiglie, sfiduciate nei confronti della Borsa e poco propense a investire nei Bot abbiano deciso di trattenere maggiore liquidità. Secondo l'Eurispes infatti la liquidità è aumentata dal 2001 al 2005 del 31,2% (da 640 miliardi di euro a 839,7). L'Eurispes sottolinea, inoltre, come i costi dei servizi bancari siano cresciuti costantemente in questi anni «aggiungendosi come un'ulteriore tassa sul già bistrattato risparmio». In Italia, i servizi bancari costano in media 113 euro l'anno, il prezzo più alto dopo la Svizzera e l'Australia. sole24ore...